Nella nostra autonomia la vostra libertà

Per Non Dimenticare

Tutti gli anni, il SAP organizza una serie di eventi commemorativi a livello nazionale, in coincidenza dell'anniversario della Strage di Capaci. L'iniziativa, intitolata “Per non dimenticare - Memorial Day”, si sviluppa attraverso convegni, cerimonie, eventi sportivi e culturali, manifestazioni, è gemellata con il programma “Let's not forget” del New York Police Department, in ricordo delle vittime dell'11 settembre ed è dedicata alla memoria di tutte le vittime del terrorismo, della crimnalità e del dovere. L'iniziativa è insignita della medaglia d'argento della Presidenza della Repubblica ed è patrocinata da numerosi enti e istituzioni.

Il SAP di Bari partecipa ogni anno a “Per non dimenticare” e organizza eventi commemorativi sul territorio:

2021

Polifunzionale 2021

17 maggio, deposito di una corona d'alloro al Cippo dei Caduti della Polizia di Stato, Centro Polifunzionale di Bari (senza cerimonia causa Emergenza Covid).

2020

23 maggio, deposito di una corona d'alloro al Cippo dei Caduti della Polizia di Stato, Centro Polifunzionale di Bari (senza cerimonia causa Emergenza Covid).

2019

23 maggio, cerimonia di deposito di una corona d'alloro al Cippo dei Caduti della Polizia di Stato, Centro Polifunzionale di Bari. Staffetta ciclistica della Memoria con sosta a Triggiano per ricordare Rocco Di Cillo.

2018

23 maggio, cerimonia di deposito di una corona d'alloro al Cippo dei Caduti della Polizia di Stato, Centro Polifunzionale di Bari. Partecipazione al Cammino della Memoria da Roma a Monte Sant'Angelo.

2017

23 maggio, cerimonia di deposito di una corona d'alloro al Cippo dei Caduti della Polizia di Stato, Centro Polifunzionale di Bari. Partecipazione al Cammino della Memoria da Roma a Monte Sant'Angelo.

2016

23 maggio, cerimonia di deposito di una corona d'alloro al Cippo dei Caduti della Polizia di Stato, Centro Polifunzionale di Bari. Staffetta ciclistica della Memoria a Triggiano e Bari.

2015

23 maggio, cerimonia di deposito di una corona d'alloro al Cippo dei Caduti della Polizia di Stato, Centro Polifunzionale di Bari. Staffetta ciclistica della Memoria a Triggiano e Bari.

2014

Per tutto il mese di maggio, numerosi incontri con gli studenti di scuole medie e superiori a Bari e in altre città delle province Bari e BAT.

2013

17 maggio, convegni presso l'ITIS Majorana e la Società Ginnastica "Angiulli", in cooperazione con il CONI e alcuni grandi campioni olimpionici delle Fiamme Oro.

2012

22 maggio, il S.A.P. di Bari con una delegazione di studenti di varie scuole pugliesi, ha partecipato alla cerimonia di commemorazione presso l'Altare della Patria a Roma.

2011

10 maggio, cerimonia al Centro Polifunzionale innanzi al Cippo dei Caduti della Polizia di Stato. Partenza dei ciclisti tedofori del S.A.P. con partecipazione di varie scolaresche e visita all'esposizione del mezzi della Polizia di Stato e alla Sala Operativa della Polizia Stradale.

2010

31 maggio, presentazione del Progetto Felce, che porterà i sentimenti e i principi alla base dell'iniziativa Per Non Dimenticare nelle scuole delle province Bari e BAT.

2009

23 maggio, cerimonia di deposito di una corona d'alloro al Cippo dei Caduti della Polizia di Stato, Centro Polifunzionale di Bari.

2008

Porto di Bari, 13 maggio 2009

13 maggio, cerimonia con la goletta a vela “Apotheose - Rotta per Capaci” impegnata nella traversata commemorativa dell'Adriatico. Porto di Bari (foto a sinistra). Patrocinio del Comune di Bari e partecipazione di scuole elementari. Convegno con i familiari delle vittime del terrorismo e del crimine organizzato.

2007

23 maggio, conferenza al Centro Polifunzionale della Polizia di Stato, con la partecipazione dell'Università di Bari e il patrocinio del Comune di Bari. Intervengono i familiari delle vittime del dovere.

2006

23 maggio, cerimonia commemorativa con partecipazione di alunni di alcune scuole elementari. Bari.

2005

23 maggio, cerimonia commemorativa. Consegna di targhe ai familiari delle vittime del dovere. Bari.

2004

23 maggio, cerimonia commemorativa, Bari. Gli alunni delle scuole elementari di Bari consegnano disegni e poesie.

2003

23 maggio, cerimonia commemorativa, Bari. Partecipano rappresentanti delle vittime e delle istituzioni da tutta la Puglia. Distribuzione di palloncini e magliette in Piazza Prefettura.

2002

19 maggio, cerimonia con partecipazione dei ciclisti tedofori del SAP impegnati nel percorso New York - Aosta - Palermo. Centro Polifunzionale della Polizia di Stato, Bari.

2001

20 maggio, cerimonie a Bari, Bisceglie e Trani, con partecipazione dei ciclisti tedofori del SAP impegnati nel percorso Aosta - Palermo.

Alcuni dei manifesti commemorativi

Manifesto 2007Manifesto 2008Manifesto 2009

Torna su