Educazione alla Legalità

Benvenuto sulla pagina del progetto FELCE

FELCE (F.E.L.C.E.) sta per Formazione ed Elevazione della Legalità attraverso una Cultura Educativa.
Il progetto nasce nel 2009 da un'idea della Segreteria Provinciale SAP di Bari: portare poliziotti ed esperti nelle scuole, per educare alla legalità, sfruttando la libertà d'azione del Sindacato per superare le difficoltà incontrate da insegnanti, dirigenti scolastici e genitori, ad ottenere questo tipo di supporto attraverso le vie ufficiali.
Una società civile e democratica non può prescindere da una diffusa cultura della legalità, basata sul rispetto delle regole della convivenza sociale, sull'osservanza delle norme, sulla solidarietà e sulla piena partecipazione alla vita e alla storia del nostro Paese e del nostro Mondo. La scuola ha un ruolo fondamentale per raggiungere questi obiettivi e gli esperti di FELCE operano soprattutto nelle classi che vanno dalla terza media ai primi due anni di scuola superiore, la fascia migliore per massimizzare l'efficacia formativa dell'intervento.
Nel 2010, l'idea del SAP è stata valutata e approvata dalla Provincia di Bari, che ha patrocinato e collaborato attivamente al progetto. Con la soppressione delle province, l'intera responsabilità del progetto è rimasta al SAP. A causa della pandemia da COVID-19 abbiamo dovuto sospendere le attività di FELCE e abbiamo approfittato della pausa per riorganizzare la pagina Web del progetto. Contiamo di riprendere una parziale operatività con l'inizio dell'anno scolastico 2022/2023.
Ricordiamo che FELCE non ha fini di lucro e si avvale di esperti del Sindacato Autonomo di Polizia, che condividono le proprie competenze volontariamente e gratuitamente.

Torna su